La COLIA MECCANICA s.r.l. è una società che ha consolidato le precedenti esperienze di lavoro maturate nel campo delle costruzioni e lavorazioni meccaniche industriali, della carpenteria metallica e della produzione di attrezzature per il settore agricolo.
Oggi siamo una moderna azienda che opera in due settori:
Il nostro impegno spazia in vari campi: dal supporto all’edilizia, alla protezione della persona (parapetti di scale), alla protezione della propria abitazione (recinzioni esterne, cancelli, grate per finestre e portoncini di sicurezza); ,mentre in campo agricolo alla produzione di attrezzature agricole da cui trae origine la nostra attività.
Dal 1996 il nostro personale ha conseguito un’alta specializzazione nei lavori di manutenzione, costruzione, assemblaggio, verniciatura, levigatura, calibratura e molatura per conto di terzi, associando la manualità dell’artigiano alla precisione del lavoro industriale.
La nostra organizzazione attraverso la strutturazione di rapporti sinergici con i suoi clienti, mira ad ottimizzare ed esaltare il loro potenziale, così da consentirne la massima soddisfazione in termini di qualità e puntualità nelle consegne, sempre ad un costo concorrenziale.
Il nuovo stabilimento di Ascoli Satriano, situato in una area di 6300 mq. dispone, oltre a locali per 1600 mq coperti e interamente climatizzati, anche di una cabina di verniciatura di 150 mq.
L’attività è nata agli inizi del 1900 quando Pasquale Colia, giunto a Stornarella, aprì una bottega di fabbro e maniscalco seguito dal figlio Felice che brevettò l’avantreno delle mietilegatrici.
L’idea imprenditoriale nacque dai fratelli Colia Felice, Giuseppe e Vittorio negli anni ’50, con l’avvento dei trattori Diesel, da qui la necessità di produrre attrezzature per la lavorazione del terreno.
Da allora l’azienda Colia è stata sempre un punto di riferimento, nel campo delle attrezzature agricole, per il sud Italia. Con i suoi brevetti, inoltre, il mercato si è espanso oltre i confini della provincia.
La comunicazione e le relazioni con il territorio sono sempre stati un punto importante per la nostra azienda. Sempre presenti alla Fiera dell’Agricoltura a Foggia, con un nostro stand, siamo stati partecipi delle vicende e dei progressi della nostra terra.
Nel corso del novecento la nostra azienda si è contraddistinta
per la registrazione di alcuni brevetti, relativi a macchine ed attrezzature agricole, che oggi sono di uso quotidiano e che di fatto hanno apportato immensi benefici a coloro che li utilizzano.
Tra questi ricordiamo:
– Automatismo frangizolle
– Azionamento meccanico ruote frangizolle
– Erpice a denti oscillanti
– Ala piovana girevole-autolivellante.