La calandratura è processo industriale che utilizza le calandre dotate di tre o quattro rulli ad assi paralleli.
I rulli delle calandre possono essere in acciaio o ghisa.
Il foglio di metallo nel passare fra questi rulli compie un percorso circolare. Il raggio di curvatura del percorso si regola attraverso la posizione dei rulli.
In questo modo si possono ottenere coni o cilindri di metallo.
Colia Meccanica è specializzata nella calandratura di tubi, travi, lamiere e ogni profilo metallico e curvatura a freddo di tutti i profili in acciaio inox, alluminio e tutte le leghe, garantendo margini di tolleranza estremamente ridotti. Distinguendosi dai suoi concorrenti per la precisione delle sue curvature.
Colia Meccanica è specializzata da decenni nella costruzione della carpenteria metallica e nel montaggio di essa. Questo ci ha consentito di raggiungere il massimo della qualità nelle fasi di progettazione, costruzione e montaggio.
La carpenteria metallica, oggi è ampiamente utilizzata per lavori pubblici e privati, per la realizzazione delle strutture portanti degli edifici, per il rinforzo di quelli esistenti ed il recupero di edifici storici, per la costruzione di strutture sportive, opifici industriali e agricoli, hangar, tunnel, scale d’emergenza e strutture per impianti fotovoltaici.
Forniamo soluzioni personalizzate per ogni tipologia di costruzioni in acciaio: strutture metalliche di piccole e grandi luci a falda unica, doppia falda, ashed o curvi; tralicciate o con travi piene e anche strutture spaziali.
Il molteplice uso dell’acciaio e delle sue leghe si adatta perfettamente alle moderne necessità architettoniche e può migliorare sensibilmente la sicurezza e la qualità della vita delle persone.
Inoltre, l’acciaio permette di combinare la libertà creativa, sempre più richiesta, all’efficienza costruttiva, e non solo.
Eseguiamo le centinature dei profili di vari tipi in alluminio o acciaio presenti sul mercato.
Eseguiamo commesse programmate di qualsiasi grandezza che rientrino nelle tipologie da noi lavorate, possibile anche il taglio e l’assemblaggio delle centine una volta eseguite, così come la sola lavorazione del materiale che può essere consegnato in nostra azienda da vostri fornitori abituali e di seguito lavorato in tempi celeri
Colia Meccanica effettua lavorazione di Tubi a campione, a disegno, a sagoma.
Grazie a specifiche attrezzature, curva tubo e piega tubo a raggio fisso e raggio variabile siamo in grado di deformare a freddo (curvare tubi sagomati o tondi e profilati, di eseguire sagomature e tagli) ogni tipo materiale: rame — ferro — acciaio — ottone — alluminio e sue leghe; garantendo una elevata qualità di curvatura ed il rispetto delle tolleranze dimensionali dettate dal cliente.